YOGURT DI SOIA, GOMASIO E TAHIN TUTTO FATTO IN CASA CON LE TUE MANI

 

Salve a tutti, oggi ho aperto il frigo e mi sono accorta che avevo finito lo yogurt così mi sono messa subito all'opera per farlo a casa da sola. E dopo aver preparato ( in 5 minuti lo yogurt ) ho fatto anche il GOMASIO ed il TAHIN.

Parto dallo YOGURT DI SOIA. 

Innanzi tutto, preciso che io non mangio latticini, o cerco di evitarli il più possibile (sulla pizza proprio non ce la faccio a rinunciare alla gustosissima mozzarella di bufala) ma per il resto ho dovuto scegliere ( per questioni di salute ) di eliminarli completamente dalla tavola. Cosi' mi sono adeguata benissimo alla soia ed ad altri tipi di latte come il miglio e l'avena. 

Diversi anni fa mi sono regalata una yogurtiera ( € 19,50 ) che mi fa in una sola notte un kg di yogurt.

FANTASTICO NO???!!! Certo che potete anche produrlo senza elettrodomestico, ma richiede un poco più di tempo.

Se pensate a quanto costa uno yogurt di soia, non c'è da pensarci un attimo!!!  

Ingrdienti: un lt di latte di soia di produzione italiana con etichetta NO OGM ed uno yogurt con bifidus e il gioco è fatto!

Nel video eguente ( youtu.be/1oIGpHl3sC8 )  vedrai quanto  è semplice realizzarlo.

Lo yogurt è la merenda di sempre, quanti di noi hanno fatto la merendina del mattino con uno yogurt??? Specialmente noi donne, piuttosto di non  ingrassare sostituiamo lo stuzzichino con uno yogurt. Purtroppo facciamo uno sbaglio perchè acquistiamo prodotti con frutta prodotti con latte intero, buonissimi e ben aromatizzati, e purtroppo anche ricchi di tanto zucchero. Pensate che nel vasettino classico ci sarà un 10-15% di frutta ed il resto latte, zuccheri, coloranti e aromi. E NON VA AFFATTO BENE.

Se impariamo a farci lo yogurt a casa da noi, poi lo arricchiamo con ciò che vogliamo es. io sostituisco lo zucchero con il famoso succo d'acero e poi aggiungo la banana e dei semi di girasole ed anche una goccia di orzo che al mattino me lo riscalda un poco e gli lascia un buon sapore, ma ognugno a piacere suo ci aggiunge il frutto che gli piace di più. Può anche arricchirlo cereali, granella di mandorle con un cucchiaino di marmellata zuccherata con succo d'uva o di agave ( io personalmente uso la marca Rigoni Asiago nella conf. ottagonale ). Ogni giorno uno yogurt dal gusto diverso e personalizzato buonissimo anche per il tuo bambino. Da usare al mattino nella crema Budwig ( youtu.be/PrEsplKL4QI ), per fare delle torte, insomma come preferite voi. 

Come tutti i prodotti derivati dalla soia, è privo di colesterolo ed è un'ottima fonte di fibre e proteine, con un basso apporto di grassi.

Le calorie contenuto in uno yogurt oscillano tra 35 di un yogurt di latte vaccino scremato a 110 se scegliamo quelli alla frutta. 100 gr di yogurt di soia è circa 70 calorie. 

 

GOMASIO e TAHIN

il gomasio è un condimento caratterizzato da semi di sesamo e sale marino integrale usato prevalentemente nella cucina mediorientale e greca e  la mia ricetta è questa: 

7 cucchiaini di semi di sesamo 

1 cucciaio di sale marino integrale

Poi a scelta vostra potete aggiungere spezie, alghe ( Nori ), a seconda dell'uso che ne volete fare.

Il Gomasio è stupendo perchè sala il tuo piatto di riso, di verdure crude e cotte, le insalate, il pesce, il pollo e il tuo piatto di pasta in bianco e non solo.

Sala la pietanza delicatamente donandole un delicato gusto di sesamo. IO NE VADO MATTA e lo uso ormai da anni come condimento al posto del sale. 

E' ottimo per tutti coloro che sono costretti a fare diete iposodiche, se vedete il video su you tube ( youtu.be/gP6UvpMkXkA ) troverete tutto il procedimento per fare sia il Gomasio che il Tahin. 

I semi di sesamo sono eccezionali perchè  è composto di proteine d’ottima qualità, ricche d’aminoacidi essenziali (tra questi la metionina – che raramente si trova nei vegetali). È ricchissimo di calcio; ha una buona fonte di zinco (che svolge un’azione di protezione contro le infezioni); di selenio (efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi – causa di numerose malattie degenerative); di fosforo, potassio e magnesio (molto utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali). Inoltre, sono composti al 69% da grassi: in gran parte si tratta dei grassi insaturi omega 6 (acido linoleico) e omega 3 (acido linolenico), utili a proteggere l’organismo dalle malattie cardiocircolatorie. Possiedono anche, in misura elevate le vitamine A, E, B6.  Utile per la milza, il sistema nervoso, i muscoli, la pelle.... E' veramente eccezionale, infatti si dice spesso

" APRITI SESAMO" chissà che non è proprio per il seme speciale che è che apre le porte della forza e della vitalità per ogni essere umano. 

E' eccezionale per la crescita dei bambini ( solo dopo il secondo anno di età ) soprattutto per i bambini che crescono con difficoltà

Un altro ruolo importante è la fonte di proteine che dà, garantendo l'aumento delle piastrine nel sangue in circa 20 giorni ( se viene preso solo 2 cuicchiaini di olio di semi di sesamo al giorno ) 

Pensate un po' un semino così piccolo ricco di nutrienti indispensabili alla nostra salute. 

E dato che ormai mi trovavo in produzione e avevo aperto i semi di sesamo mi sono fatta anche il TAHIN.

Il Tahin è un Burro di sesamo altrettattanto squisito che ti permette di condire i tuoi piatti donandoli un gusto diverso, ma delicato.

Vanno tostati i semi leggermente, poi vanno tritati aggiungendo via via dell'olio di sesamo o di girasole ( io nel video ho usato il girasole ).  

Questa salsa è ottima su riso integrale che lo rende più delicatosulle verdure lessate. Io lo uso anche sul  pesce cotto al forno, inoltre spalmato sul pane, un po' come fanno gli americani con la pasta di arachidi, poi aggiungo qualche goccia di succo di acero e viene qualcosa di squisito. 

 

TEMPO DI SCADENZA: 1 settimana per tutti e tre gli alimenti da tenere in frigorifero

 

Dai che aspettate a provare!!!! La spesa è minima ed il risultato gradioso 

A presto valentina 

 

 


 

 

     

 

 

 

 

RICETTINE

SFORMATINO DI PATATA E RICOTTA

Lo sformato di patate e ricotta è una ricetta gustosa e pratica: infatti può essere preparato il giorno prima e riscaldato all'ultimo minuto. Preparazione: Lessate le patate in acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele nel passapatate. Aggiungete le uova, la ricotta, il...
Continua...

RICOTTA CON POMODORINI FRESCHI

DAL BLOG: vegandelizie.blogspot.it/2011/09/cupoletta-di-ricotta-con-pomodorini.html Un piatto molto fresco che può essere anche un ottimo secondo. Ingredienti per una cupoletta: 4 cucchiai di ricotta di soia 1 -2 cucchiai di yogurt di soia qualche cucchiaino di panna di soia 1...
Continua...