SCIROPPO DI SAMBUCO

Siamo a fine maggio e non potevo mancare a raccogliere i meravigliosi fiori di sambuco, grandi e con una fragranza agrumata che ti accompagna con gusto verso la stagione estiva. Vi metto il mio video (     youtu.be/gnFSGE3hhf0   )direttamente così potete vedere come farlo anche voi a casa. E' vermente molto semplice, ed il sambuco come altri sciroppi è molto efficace. Il sambuco è una pianta dalle proprietà diaforetiche ed è in grado di aumentare la sudorazione corporea, facilitare l’eliminazione delle tossine microbiche dall’organismo, riducendo nel contempo la temperatura corporea: per questo i fiori di sambuco vengono sfruttati anche in caso di febbre.

RICETTA: 

  • 4 LIMONI BIOLOGICI BEN LAVATI
  • 1 LITRO DI ACQUA
  • 180 GR ACETO DI MELE 
  • 1 KG E MEZZO DI ZUCCHERO
Fate macerare per 24 ore e poi filtrate il tutto con un colino ed un panno di lino o cotone in delle bottigliette di vetro scure così che possa essere mantenuto per un anno buono. Sennò va tenuto in frigorifero, non a contatto con la luce. 

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Liquori_grappe/sciroppo-sambuco.html

E per le donne che hanno il desiderio di dimagrire vi copio ed incollo un articolo da obiettivobenessere.tgcom24.it che ho trovato molto interessante:

Il succo di sambuco è un concentrato di fibre utile per perdere peso. Ottenuto per spremitura dalle bacche del Sambucus nigra, raccolte nel loro giusto tempo balsamico – quando sono in grado di cedere i migliori principi attivi –, il succo di sambuco contiene molteplici principi attivi: glucosidi, oli essenziali, flavonoidi, tannini, pectine (fibre idrosolubili molto efficaci per la riduzione del peso corporeo), acidi organici, oligoelementi minerali.

Usalo anche in caso di stipsi e sovrappeso

Il succo di sambuco è particolarmente utile per chi vuole affrontare un trattamento depurativo e come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto in presenza di stitichezza, anche occasionale. Questa gradevole bevanda, infatti, grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici, aiuta la regolarità intestinale, stimola il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine.

Perdere due centimetri di girovita

Grazie al succo di sambuco che ci aiuta a limitare l’accumulo di grasso e a promuovere al meglio la circolazione infatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie, puoi perdere fino a 3 chili di peso corporeo e a due centimetri di giro vita, purché l’assunzione regolare per un mese del succo accompagni una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo.

A digiuno è più efficace

Per ottenere i migliori risultati, assumere due cucchiai di succo da 15 ml al giorno, da diluire in abbondante acqua minerale naturale o yogurt naturale, meglio se lontano dai pasti e assumendo il primo cucchiaio la mattina a digiuno.

Un rimedio antifame

Lo sciroppo di fiori di sambuco, unito al succo (1 cucchiaino per 1 bicchiere), placa l’appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.