LUNA CALANTE

La luna calante non ha futuro davanti a sé, essa però contiene il passato.

Questo momento non è buono per pianificare le cose, né fare programmi perché le energie tendono ad essere basse, a scemare e la creatività e l’estroversione diminuiscono. Vanno escluse ogni inizio di nuova attività ed ogni progettualità e guardiamo alle nostre spalle.

Diamo un’occhiata a ciò che abbiamo fatto fino ad ora e vediamo a che punto siamo arrivate, rielaboriamo le esperienze passate e raccogliamo ciò che abbiamo seminato. La luna nuova è la luna della raccolta, va fatto un punto della situazione e vedere cosa abbiamo raggiunto ed imparato, cosa dobbiamo ancora imparare e soprattutto vedere cosa è realmente importante per noi alla luce delle esperienze fatte.

In questa fase si portano a termine le cose lasciate in sospeso o allontanare e allontanarci da ciò di cui non abbiamo più bisogno ( cose, persone, amori…)

C’è un’energia liberatoria di disfacimento. Ci dobbiamo liberare delle preoccupazioni e di tutte le cose che oscurano la nostra luce interiore. 

Cerchiamo di sfruttare questa energia anche per far scemare i litigi e le crisi, facciamo una pulizia generale interna ed esterna. Ottimo momento per fare cure disintossicanti con depurativi naturali e le pulizie di casa, donando a chi ne ha bisogno  tutti quegli oggetti ( quadretti, fiori finti, soprammobili, vasi e secchi pieni di polvere, la famigerate bomboniere che non ci piacciono, se poi guardiamo dentro ai cassetti quanta roba c’è che non serve a nulla e che ristagna energia del passato inutilmente. Guardiamo anche dentro agli armadi dove troveremo scarpe e vestiti usati, vecchi e che realmente non ci servono più perché li portiamo avanti di stagione in stagione ma sono anni che non indossiamo più.

Dobbiamo fare come gli alberi che arrivati in autunno si liberano delle foglie vecchie per prepararsi con vite nuove all’arrivo della primavera.

E’ necessario alleggerirsi sia a livello materiale che psicologico. Lasciamo andare tutti gli schemi mentali, i ruoli scontati, la prevedibilità, le abitudini cattive e sbagliate che ci legano ad un modo di fare che non ci appartiene affatto. E’ il momento di sentirsi LIBERE, più LEGGERE, più MAGRE e creare intorno a noi ENERGIA NUOVA.

 

ESERCIZIO DA FARE IN QUESTO PERIODO : Ululare come un bellissimo lupo ulula alla luna o gridare forte